La Leucemia Linfatica Cronica (LLC) è una malattia che colpisce i linfociti B, cellule che fanno parte del sistema immunitario. Per questo motivo le persone con LLC possono andare incontro a problemi causati dal malfunzionamento delle naturali difese dell’organismo1a.
I medici chiamano questi problemi complicanze o complicazioni, perché possono rendere più difficile la gestione della malattia.
Vediamo quali sono le principali complicazioni legate alla LLC e cosa bisogna fare per limitarne gli effetti negativi.
Le principali complicazioni che possono verificarsi in seguito alla diagnosi di LLC sono:
Nelle persone con LLC le principali cellule del sistema immunitario (linfociti T, cellule natural killer, neutrofili e monociti) sono meno efficienti rispetto alla norma. Inoltre, poiché la malattia interessa direttamente i linfociti B, responsabili della produzione degli anticorpi, anche questa importante arma per la difesa dell’organismo risulta compromessa2a.
Il primo effetto dell’indebolimento del sistema immunitario è la maggiore propensione alle infezioni manifestata dalle persone con LLC1b.
Nella maggior parte dei casi (circa il 70%) si tratta di infezioni batteriche; le parti del corpo più colpite con maggiore frequenza sono bronchi e polmoni, pelle e vie urinarie3a.
Per prevenire le infezioni e limitarne i rischi, però, basta seguire alcune semplici regole:
Si manifestano quando il sistema immunitario di una persona attacca per errore parti dell’organismo sane, scambiandole per un possibile pericolo1e. Nelle persone con LLC può succedere che il sistema immunitario aggredisca le cellule del sangue. Seppur si tratti di un’evenienza non frequente, non deve essere assolutamente sottovalutata perché può portare a conseguenze severe.
Se vengono aggrediti e distrutti i globuli rossi si manifesta l’anemia emolitica autoimmune; se invece il bersaglio del sistema immunitario sono le piastrine può manifestarsi la piastrinopenia autoimmune1f.
Esistono cure efficaci per queste due complicanze autoimmuni della LLC1g: è però importante conoscerne i sintomi, in modo da rivolgersi al proprio medico per un trattamento il più tempestivo possibile:
In rari casi può succedere che la LLC si trasformi in una malattia più grave, in un processo detto “trasformazione di Richter”. Nel 2-8% dei pazienti la LLC diventa una forma aggressiva di linfoma detta linfoma diffuso a grandi cellule B; in meno dell’1% dei pazienti, invece, la LLC si trasforma in un linfoma di Hodgkin3d,3e,6a.
Questo tipo di trasformazione è più comune nei pazienti classificati ad alto rischio, per esempio quelli con gene IGHV non mutato4c.
I sintomi principali di queste malattie sono linfonodi molto ingranditi, febbre e perdita di peso. A volte possono aumentare di dimensione anche parti del corpo diverse dai linfonodi4d.
In caso si notino questi sintomi è importante rivolgersi al più presto al proprio medico per avviare un trattamento adeguato.
FONTI: